Quali sono gli elementi chiave per ottenere un finanziamento?

È esperienza comune, come i rapporti e le conoscenze personali con il direttore di banca abbiano oramai un ruolo marginale nella concessione dei fidi. Le banche, infatti, hanno dovuto adottare strutture organizzative accentrate, governate in modo informatico, e policy rigide nella concessione del merito creditizio per poter gestire la loro accresciuta complessità per i processi di concentrazione attuati in questi anni e per le norme introdotte.
È, pertanto, venuto meno il rapporto tra territorio e banca, nonché la relazione umana che consentiva un fido sartoriale basato su un insieme di conoscenze anche non codificabili.
In realtà, per alcuni aspetti, oggi è più facile rendere bancabile un’operazione: “Basta costruirla con le forme giuste perché passi precisa nei fori del setaccio”.

Altri articoli che potrebbero interessarti

𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞, 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐞, 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞

  Martedì 23 settembre 2025 si è tenuto un importante momento di confronto promosso da Confindustria Imperia, SGS Italia e Consigliera di Parità Regione Liguria, con la partecipazione di...

leggi tutto
Panoramica privacy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione e analitici in forma anonima, per quali non è richiesto il tuo consenso